8: TIGNALE - GARGNANO

Tignale,Gargnano

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Tignale, Piovere, 417 m slm
Fine itinerario: Tignale, Piovere, 417 m slm

200 m 461 m 6 km 3 h Tignale, Piovere, 417 m slm
A piedi:

Da Piovere di Tignale (417 m slm), si percorre la via centrale fino alla vecchia parrocchiale dal cui sagrato si ammira un panorama di prim’ordine sul lago e il Baldo. Si prosegue portandosi sotto il paese seguendo i segnavia della BVG (Bassa Via del Garda) e al bivio si va a destra percorrendo un tratto pianeggiante immerso in un paesaggio caratterizzato da oliveti. Continuando nella medesima direzione si attraversa una frana che scende dalle dorsali rocciose del Monte Rocchetta (913 m slm) oltre la quale il percorso sale leggermente di quota attraversando i prati e i piccoli vigneti che conducono verso la località di Muslone (461 m slm), frazione del comune di Gargnano. Dopo aver percorso le poche vie che compongono il piccolo borgo si riprende il percorso già effettuato tornando, per un breve tratto, sui propri passi. Tenendo la Chiesa di San Matteo sulla destra, si prosegue lungo la strada asfaltata ripercorrendo la BVG fino al primo bivio, dove s’incrocia e s’intraprende il percorso segnalato n. 263 che scende tra campi recintati. Giunti sulla vecchia mulattiera che collegava Piovere la si percorre in salita tra i muri a secco di contenimento degli oliveti terrazzati. Lungo questo tratto il percorso offre una serie di scorci e di viste panoramiche verso il paesaggio lacustre e quello montano dominato dalla presenza del Monte Baldo. Dopo circa un’ora di cammino si conclude l’itinerario giungendo alla località di partenza.



Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D'interesse naturalistico/geologico

D'interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

Piovere, frazione del comune di Tignale, è raggiungibile della Gardesana (SS45bis). Possibilità di parcheggio nei pressi del campo sportivo o all’ingresso del paese (p.le Chiara d'Assisi).


Mezzi pubblici:

Piovere di Tignale è raggiungibile con il bus (www.arriva.it). Dalla fermata dell'autobus all'abitato di Piovere ci sono 2 km da percorrere a piedi.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in montagna: zaino (con acqua, viveri e abbigliamento per coprirsi da freddo e pioggia), scarponi da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca per pioggiavento, guanti e cuffia, anche nelle stagioni meno fredde.Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se il sentiero è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati e abbiate rispetto dell’ambiente circostante. Riportate i vostri rifiuti a valle e non abbandonateli. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia