7: GARGNANO

Gargnano

Tipologia: escursione in bicicletta
Difficoltà: media
Inizio itinerario: Gargnano, Porto di Bogliaco
Fine itinerario: Gargnano, Porto di Bogliaco

392 m 460 m 19,4 Km 2h 30min Gargnano, Porto di Bogliaco
In bici:

Lungo la Strada Statale Gardesana Occidentale si raggiunge Bogliaco e si parcheggia nelle vicinanze del porto privato “Marina di Bogliaco” (0,0 km, 68 m slm). Con la bicicletta si pedala in direzione nord e si attraversa il borgo che si affaccia sullo specchio di lago dal quale parte ogni anno la prestigiosa regata internazionale della Centomiglia. Poco più avanti ci si immette sulla statale svoltando a destra, si passa accanto al grande Palazzo Bettoni e alle sue limonaie e poi si curva a destra su Via Colletta per portarsi all’interno di Villa, con il suo grazioso piccolo porto. All’uscita da Villa si pedala ancora verso nord per un breve tratto e poi, in corrispondenza della stazione dei bus, si esce dalla Gardesana a destra seguendo l’indicazione per il centro di Gargnano su Via Roma (2,5 km). Si passa accanto alla chiesa e al chiostro di San Francesco, al vicino municipio e poi al Palazzo Feltrinelli. Il nastro d’asfalto che prosegue che prosegue con il nome di Via Rimembranza e poi Via San Giacomo corre vicino al lago e può essere percorso fino alla sua conclusione presso la centrale dell’Enel, e regala ampi scorci sul lago tra limonaie, storici edifici e dimore eleganti. Si ritorna alla spiaggia delle Fontanelle e davanti a questa si svolta a destra su Via del Ruc. Al termine della breve salita si imbocca verso destra la strada statale e si rimane su questa per circa un chilometro, quindi si imbocca a sinistra l’indicazione per Muslone. Il tratto di strada in salita che segue è poco trafficato, regala alcune sezioni panoramiche, attraversa gli oliveti e passa ai piedi del Monte Comer. Il superamento di un tratto in galleria paramassi porta poco più avanti a percorrere una piccola serie di tornanti ravvicinati, poco oltre i quali si raggiunge il paese di Muslone (9,9 km, 460 m slm). Per rientrare a Bogliaco si percorre lo stesso tragitto dell’andata.



Note:

D’interesse naturalistico/geologico

D’interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

Si arriva a Gargnano percorrendo la Strada Statale Gardesana Occidentale.


Mezzi pubblici:

Gargnano è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navigazionelaghi.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia