6: VALVESTINO

Valvestino

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: media
Inizio itinerario: Valvestino, Molino di Bollone
Fine itinerario: Valvestino, Molino di Bollone

849 m 1359 m 22,6 Km 2,5h Valvestino, Molino di Bollone
In bici:

In corrispondenza del piccolo nucleo di edifici di Molino di Bollone (0,0 km) si parcheggia l’auto e si monta in sella alla bicicletta. Si inizia a pedalare in direzione nord e si svolta poco più avanti a sinistra sulla strada che sale verso Capovalle. Il primo tratto di quattro tornanti che rimontano la parte più bassa della boscosa Valle dei Molini è piuttosto ripido, poi si prosegue su pendenze meno accentuate fino al Passo San Rocco (7,4 km, 946 m slm). Presso lo slargo a lato della strada ci si immette a sinistra sullo sterrato che sale nel bosco (sentiero n. 470). Al vicino successivo bivio la direzione da imboccare è la sinistra: ci si immette su una strada forestale che attraversa la valle delle Scale e la valle delle Ravere e porta a raggiungere il Fienile di Los. Qui si prende a destra la panoramica strada che raggiunge dopo alcune centinaia di metri il Fienile del Veronese e si svolta a sinistra in discesa. Il piacevole percorso porta ad attraversare la testata della valle Camerelle e poi alla Malga Vesta di Cima (1287 m slm). Duecento metri prima della piccola pozza ci si immette su un altro sterrato e poco più avanti si svolta a sinistra sul sentiero indicato con il numero 474, e si percorre l’ultimo tratto di salita del percorso fino al Passo di Vesta (1359 m slm). Al successivo bivio si prosegue a destra sempre sul segnavia numero 474 evidenziato da segni di colore bianco e rosso. La discesa si sviluppa tutta nel bosco e presenta sezioni con caratteristiche tecniche e terreni diversi. Raggiunta la cabina dell’acquedotto il sentiero termina e si scende su sterrato fino ad immettersi sulla strada asfaltata per Bollone. Qui si svolta a destra e si percorre fino alla fine una bella discesa, al termine della quale si svolta a sinistra fino a raggiungere il Molino di Bollone poco più avanti.



Note:

Possibile presenza di neve in inverno

D’interesse naturalistico/geologico


In auto:

Si può raggiungere Molino di Bollone provenendo da Gargnano lungo la Strada Provinciale numero 9 che fiancheggia la diga di Valvestino, oppure anche da Capovalle.


Mezzi pubblici:

Molino di Bollone è raggiungibile con bus (www.arriva.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia