6: MAGASA

Magasa

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: media
Inizio itinerario: Chiesetta degli Alpini di Cima Rest (1210 m slm)
Fine itinerario: Chiesetta degli Alpini di Cima Rest (1210 m slm)
Mappe: “100 sentieri, 100 mondi” - Carta ufficiale dei sentieri Parco Alto Garda Bresciano

700 m 1950 m 10,6 Km 4 h Chiesetta degli Alpini di Cima Rest (1210 m slm)
A piedi:

Il sentiero inizia pochi metri dopo la Chiesetta degli Alpini (1210 m slm), lungo una stradina cementata che sale tra i prati in direzione Nord. La salita, a tratti ripida fino al culmine dei prati, è allietata prima dalla vista sui caratteristici fienili di origine austro-ungarica, poi da monumentali faggi secolari.

Oltrepassata Malga Alvezza (1265 m slm), si procede fino a raggiungere una curva a gomito dove, trascurando le frecce per Bocca di Cablone e Monte Tombea (eventuale variante più lunga da effettuarsi in MTB), si segue il sentiero n. 66.

La mulattiera sale alternando prati, boschi di abete e faggio, con belle vedute su Magasa e i prati di Denai. Guadato un piccolo torrente, si continua fino oltre il termine del bosco, dove segue una serie di dossi erbosi ed una presa d’acqua raggiunta dall’alto da una strada sterrata. Si segue la strada fino all’evidente bivio, dove si volta a sinistra raggiungendo e superando Malga Tombea (1820 m slm).

Sulla destra una vecchia mulattiera militare di arroccamento ci conduce in pochi minuti alla sommità del Monte Tombea (1950 m slm), eccezionale punto panoramico sia verso la Pianura Padana con il Lago di Garda, sia verso le cime più alte dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta. Il ritorno si svolge lungo lo stesso itinerario dell’andata.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Possibile presenza di neve in inverno

D’interesse naturalistico/geologico

D’interesse storico/culturale

Panoramico

Consigliabile anche in bicicletta


In auto:

I prati di Rest sono raggiungibili sia da Gargnano (deviazione per Magasa lungo la Strada Statale 45 bis Gardesana Occidentale), sia da Idro (deviazione per Capovalle lungo la Strada Statale 237). Possibilità di parcheggio presso Chiesetta degli Alpini o presso Rifugio Rest.


Mezzi pubblici:

Raggiungibile con mezzi pubblici solo fino a Magasa (www.arriva.it), a circa 40 minuti a piedi dalla Chiesetta degli Alpini di Cima Rest.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia