5: VALVESTINO

Valvestino

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: media
Inizio itinerario: Valvestino, Persone
Fine itinerario: Valvestino, Persone

600 m 1392 m 13 Km 5h Valvestino, Persone
A piedi:

Dal piccolo paese di Persone (900 m slm), che conta poche decine di abitanti, si percorre un breve tratto di strada asfaltata in direzione di Moerna fino a raggiungere il primo tornante in corrispondenza di un’edicola votiva, dove si prende il sentiero indicato da evidenti cartelli. La prima parte dell’itinerario corre tra belle faggete, in salita fino a uno spiazzo con una grande pozza, dove è possibile vedere animali selvatici nelle primissime ore del mattino. Si prosegue dritto, tenendo sulla sinistra un cascinale, ad incrociare la strada carrabile da seguire in salita per pochi metri fino a raggiungere un bivio a quota 1190 m slm. Qui si prende il sentiero a destra che si mantiene in costa tra bei boschi ombrosi fino a raggiungere Bocca Cocca (1327 m slm), uno stretto passo caratterizzato dalla presenza di un vecchio roccolo e postazioni militari, con vedute sul Lago d’Idro e sulle più alte montagne della valle Trompia. Ora l’ambiente cambia completamente: si prosegue a destra sul sentiero verso Bocca di Valle, sempre in costa con numerosi ma brevi sali scendi, tra guglie e pinnacoli, cenge e cùei (ripari naturali o grotte contro cui si costruivano baite di rami e foglie che garantivano protezione e calore ai pastori di un tempo), vasti panorami sulla Valvestino, aggirando le cime del Bezplel e del Cingla. Raggiunta Bocca di Valle (1392 m slm) si torna sui propri passi per qualche decina di metri per imboccare a sinistra il sentiero n. 77 che scende con diversi tornanti all’ombra di un bel bosco. Di seguito il percorso si inserisce all’interno delle radure della località Messane fino ad incrociare la strada carrabile (1088 m slm) che si percorre in discesa per raggiungere il centro di Persone (900 m slm). Merita una visita il piccolo e caratteristico agglomerato di case, con una camminata lungo le poche vie dell’abitato.



Note:

Possibile presenza di neve in inverno

D’interesse naturalistico/geologico

Panoramico


In auto:

Persone è raggiungibile da Gargnano in circa 45 minuti, percorrendo la Valvestino. Possibilità di parcheggio nella parte alta del paese.


Mezzi pubblici:

Persone non è raggiungibile dai mezzi pubblici.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia