4: VALVESTINO

Valvestino

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: media
Inizio itinerario: Turano in Valvestino, piazza Madonna Pellegrina
Fine itinerario: Turano in Valvestino, piazza Madonna Pellegrina
Mappe: “100 sentieri, 100 mondi” - Carta ufficiale dei sentieri Parco Alto Garda Bresciano

650 m 1050 m 16,5 Km 3,5 h Turano in Valvestino, piazza Madonna Pellegrina
In bici:

Dalla piazza Madonna Pellegrina (0,0 km), in centro al paese di Turano (680m slm), dopo una breve visita alla chiesa Parrocchiale da cui si gode un bel panorama sulla vallata, si scende per la strada provinciale fino al bivio per Armo (0,6 km) per poi imboccare la ripida strada sulla sinistra che, dopo alcuni tornanti, conduce in questo piccolo borgo (3,7 km). Superate le piccole vie di Armo (850 m slm), una antica fontana e la chiesa, si giunge sul lato opposto del paese, dove la strada asfaltata finisce ed inizia lo sterrato. Il percorso prosegue nella valle del torrente Armarolo, dove inizialmente si scende fino al letto del torrente (760m slm), per poi risalire godendo degli splendidi salti d’acqua, marmitte e giochi d’acqua dovuti all’erosione millenaria del torrente. Giunti in località Ponte Franato (7,0 km), si passa sopra il ponte e si prosegue ancora in salita. Ora la strada si sviluppa sul versante occidentale della vallata, fino a giungere al punto più elevato della nostra escursione (1100m slm) in prossimità di una radura denominata Messane (9,5 km). Qui il panorama spazia su tutti i monti circostanti della Valvestino. Al trivio, dove la strada diviene asfaltata, seguiamo le indicazioni per il borgo di Persone. In discesa, velocemente si giunge sul lato nord del piccolo borgo, sul tornante della strada principale che sale da Turano. Attraversiamo Persone (11,7 km) in salita e giungiamo, grazie alla comoda strada asfaltata a Moerna (14,0 km). Superato il paese,  sulla sinistra della strada provinciale si stacca l’antica via Turano-Moerna (14,5 km) di cui oggi rimane solo una sterrata che scende velocemente tra boschi e radure. Solo 2 km mancano per giungere di nuovo nella piazza Turano (16,5 km).



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Si può intraprendere l’escursione durante tutto l’anno; lungo il percorso si hanno tratti sterrati.


In auto:

Turano in Valvestino è raggiungibile in auto o da Gargnano o dal Lago d’Idro. Parcheggio disponibile sulla strada di accesso al centro del paese.


Mezzi pubblici:

Turano è raggiungibile con bus (www.arriva.it). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia