20: POZZOLENGO

Pozzolengo

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: facile
Inizio itinerario:

Pozzolengo, Castello, 128 m slm


Fine itinerario:

Pozzolengo, Castello, 128 m slm


Mappe:

80 m 128 m 5,7 km 1,5 h

Pozzolengo, Castello, 128 m slm

A piedi:

L’itinerario si sviluppa a partire dal Castello di Pozzolengo (128 m slm), un borgo medievale fortificato. Dall’imbocco di via del Castello si prende via Fontanelle che, dopo un breve tratto in leggera salita, scende verso la campagna con il nome di via Morazzo e l’asfalto lascia il posto allo sterrato. Si procede verso ovest seguendo la strada per circa un chilometro, nel mentre la via compie un’ampia curva per poi passare tra alcune abitazioni, lasciando sulla destra la grossa azienda agricola Zanoni Giovanni. Da qui si risale un poco e si prosegue, non tenendo conto di intersezioni prima a sinistra e poi a destra, sempre in direzione ovest per altri 500 metri circa. Si giunge a un bivio tra due stalle prendendo a sinistra e procedendo stavolta verso sud. Si attraversa la fossa Redone e si avanza fino ad incontrare la strada asfaltata in località Rondotto. Si gira a destra su asfalto per poco meno di 500 metri e poi si svolta a sinistra su strada sterrata seguendo le indicazioni per la località Celadina. Giunti all’incrocio si prende a sinistra e al successivo bivio a destra per percorrere tutta via valletta, superando l’omonima cascina, e dopo oltre un chilometro si giunge sull’asfaltata via Madonna della Scoperta. Da qui si gira a destra e in pochi minuti si giunge al Santuario Madonna della Scoperta (124 m slm), dove nel 1859 si risolse la battaglia di San Martino e Solferino. Per lo stesso itinerario percorso all’andata, si torna al punto di partenza.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D’interesse storico/ culturale

Panoramico


In auto:

Pozzolengo è collegato in modo efficiente con la rete viaria e pochi chilometri si trova il casello autostradale di Sirmione. Possibilità di parcheggio in paese o vicino al Castello.


Mezzi pubblici:

Pozzolengo è raggiungibile con bus (www.arriva.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia