20: DESENZANO

Desenzano del Garda

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Stazione ferroviaria di Desenzano del Garda
Fine itinerario: Stazione ferroviaria di Desenzano del Garda
Mappe:

200 m 120 m 20,5 Km 2h Stazione ferroviaria di Desenzano del Garda
In bici:

Dalla stazione FFSS di Desenzano del Garda (0,0 km) si prende via Cavour in discesa e, poco dopo, via Irta a sinistra. Superato il maestoso viadotto della ferrovia (1,0 km), si segue via Mezzocolle in direzione San Pietro e successivamente via degli Oleandri, che attraversa una zona industriale (2,5 km). Dopo qualche centinaio di metri si sale a sinistra in una stradina che diviene sterrata dopo pochi metri, evitando così la Strada Statale. Superata, grazie a un cavalcavia, l’autostrada A4 (3,6 km), si continua tra  coltivi e allevamenti fino al km 4,5 dove si prende a sinistra in prossimità di cartelli indicatori “Itinerari del Garda”. Terminato il tratto sterrato, si giunge in località San Pietro (6,00 km) e poi a sinistra in una piccola via del borgo, in leggera salita, per poi proseguire a destra al termine delle case. Si attraversano le località Calvata, Montonale Basso e Alto (8,6 km) fino ad un incrocio a “T” (km 11), nelle vicinanze della Torre di San Martino della Battaglia. Da quì a sinistra e dopo qualche centinaio di metri troviamo la deviazione per la Torre (monumento storico). L’itinerario prosegue verso nord e, superata l’autostrada (12,5 km), si fiancheggia la ferrovia in via Località Madonnina, per poi attraversarla grazie ad un tunnel in via Pigna; quindi, via Venezia e via Mattei per ripassare di nuovo sotto la ferrovia e svoltare sulla destra seguendo le indicazioni per la ciclabile (km 15,5). Superato il cimitero e la chiesa di San Zeno (16,00 km) si procede lungo l’itinerario ciclabile ben segnalato che porta in breve sotto il ponte della ferrovia (19,9 km), oltrepassato il quale si sale a destra fino al piazzale della stazione ferroviaria (20,5 km).



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Sconsigliato nelle giornate calde 

D’interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

Desenzano del Garda è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago. Uscita autostrada A4, casello di Desenzano del Garda. Possibilità di parcheggio in stazione, nei pressi del punto di partenza.


Mezzi pubblici:

Desenzano del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it), col treno (www.trenitalia.com) e col battello (www.navigazionelaghi.it). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia