19: SIRMIONE

Sirmione

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: facile
Inizio itinerario:

Sirmione, Darsena, 68 m slm


Fine itinerario:

Sirmione, Darsena, 68 m slm


Mappe:

30 m 95 m 9 km 3 h

Sirmione, Darsena, 68 m slm

A piedi:

L’itinerario si articola a partire dalla Darsena di Sirmione (68 m slm) dove, immettendosi in via Bagnera e seguendo le indicazioni per il centro storico di Sirmione, si giunge dopo pochi minuti al piccolo Porto Galeazzi (66 m slm). Dopo aver dato uno sguardo al panorama sulla sponda veneta del lago, il cammino prosegue in direzione Nord lungo un tratto di pista ciclopedonale su sede propria. Si segue poi la strada fino ad arrivare al Piazzale del Porto che termina con il Ponte di accesso al centro storico di Sirmione (68 m slm). Sulla destra si trova il Castello Scaligero di Sirmione e, dopo una breve visita al suo interno, il percorso continua svoltando a destra seguendo le indicazioni per la passeggiata panoramica. Si supera la spiaggia pubblica e si prosegue fino a raggiungere il Lido delle Bionde dopo circa 20 minuti. Da qui, risalendo i sentieri del Parco Pubblico Tomelleri ci si ricongiunge alla strada principale che porta all’ingresso delle Grotte di Catullo (85 m slm). L’itinerario prevede il giro all’interno del sito archeologico, costituito dai resti di una vecchia villa romana, e punto privilegiato di osservazione su tutto il basso lago. Dopo aver ripercorso un breve tratto di strada già effettuato all’andata, seguendo le indicazioni che si trovano lungo la strada, si raggiunge la Chiesa di San Pietro in Mavino (95 m slm). Da qui, procedendo sulla strada principale che attraversa il centro storico di Sirmione, si ritorna al Castello. Oltrepassato il ponte, lungo lo stesso itinerario percorso all’andata, si torna al punto di partenza.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D'interesse naturalistico/geologico

D'interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

Sirmione è collegata in modo efficiente con la rete viaria e ha un proprio casello autostradale. Possibilità di parcheggio nei pressi della Darsena di Sirmione.


Mezzi pubblici:

Sirmione è raggiungibile con bus (www.arriva.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia