17: PADENGHE - SOIANO

Soiano del Lago,Padenghe sul Garda

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Via Verdi Padenghe sul Garda
Fine itinerario: Via Verdi Padenghe sul Garda

220 m 210 m 12,5 Km 1,5 h Via Verdi Padenghe sul Garda
In bici:

Dalla rotatoria tra via Barbieri e via Verdi (0,0 km), nei pressi della piazza e della sede del Municipio, imbocchiamo via Verdi in direzione di Soiano e Polpenazze, percorrendo la pista ciclo-pedonale che costeggia la strada.Alla successiva rotatoria teniamo la destra e deviamo poco oltre a sinistra per la strada sterrata con indicazioni per la ciclabile per Salò (1,1 km). Superata la deviazione per l’area umida Balosse (1,5 km), svoltiamo a sinistra seguendo ancora le indicazioni per ciclabile in direzione Salò.Al termine dello sterrato si tiene la sinistra e imbocchiamo via delle Orchidee (2,9 km) e giunti allo STOP proseguiamo dritti su via Monte Cicogna. Al termine della breve via Monte Cicogna proseguiamo per la sterrata via della Gherla (3,4 km), che ci porta a Soiano. Finito lo sterrato, giriamo a sinistra in salita (4,5 km) e dopo trecento metri a destra giungendo al Municipio di Soiano (5,2 km). Da qui ancora a destra per il centro di Soiano lungo via San Michele, dove si trovano il castello e la chiesa Parrocchiale.Terminato il giro nel centro del borgo e tornati al Municipio si prosegue in direzione Bedizzole e Padenghe (6,9 km) per giungere alla località Chizzoline. Seguendo via Roma e, sulla destra, via Brescia (7,7 km), il nostro itinerario ci porta al percorso ciclabile provinciale Salò-Lonato (8,2 km) e proseguiamo verso Lonato. Oltrepassiamo la pittoresca e appartata frazione Pratello per scendere ai piedi del Castello di Padenghe. Giunti alla Santella sulla strada provinciale giriamo a sinistra per via Gramsci, attraversiamo il centro storico per giungere, in breve, al punto di partenza (12,5 km).



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D’interesse naturalistico/geologico

D’interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:
Padenghe s/G è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago percorrendo al SS572. Parcheggio nei pressi del punto di partenza.
Mezzi pubblici:

Padenghe s/G è raggiungibile con bus (www.arriva.it). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia