17: DESENZANO - LONATO

Desenzano del Garda,Lonato del Garda

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Desenzano del Garda, Porto Vecchio, 65 m slm
Fine itinerario: Desenzano del Garda, Porto Vecchio, 65 m slm

150 m 150 m 12 km 3 h Desenzano del Garda, Porto Vecchio, 65 m slm
A piedi:

Dal Porto Vecchio di Desenzano (65 m slm) ci si porta nell’attigua piazza Malvezzi e dal porticato s’imbocca via Annunciata prima e, salendo, via Mazzini e poi via Murachette fino alla rotatoria. Da qui ci vuole ancora poco per uscire dall’abitato di Desenzano del Garda ed entrare nel Parco del Monte Corno. Procedendo su via Rimembranze, lungo le pendici del colle sul quale si trova anche l’ospedale locale, si supera il sovrappasso della tangenziale su cui sono evidenti i segnavia bianchi e rossi del sentiero n. 801-A che indicheranno il percorso fino alla destinazione finale: l’Abbazia di Maguzzano. Lasciato l’asfalto si prosegue diritti su strada sterrata lasciando l’ospedale sulla sinistra, inoltrandosi nel Parco del Monte Corno, che comprende un’area prevalentemente agricola a ovest del centro gardesano e arriva a lago tra le località Lido e Vò. Si passa accanto ad una cascina abbandonata in prossimità di alcuni tralicci dell’alta tensione e a un successivo gruppo di case fino a tornare su strada asfaltata passando sotto un arco di mattoni. Si svolta a destra seguendo la strada fino al B&B La Casetta e al successivo incrocio si procede dritti facendo attenzione ai segnavia bianchi e rossi che conducono sulle pendici del monte Reciago (127 m slm). Si continua a sinistra sull’omonima strada che, superato l’agriturismo e alcune abitazioni sparse, giunge fino all’Abbazia di Maguzzano (115 m slm). In quest’ultimo tratto, che si svolge inizialmente nel bosco e poi tra campi coltivati, il sentiero n. 801-A coincide anche con la ciclabile Desenzano – Brescia. Prima del ritorno per lo stesso itinerario dell’andata, merita una visita l’Abbazia fondata dai benedettini nel IX secolo.



Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D'interesse naturalistico/geologico

D'interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

Desenzano del Garda è ben collegata con la rete viaria e ha un proprio casello autostradale. Ampia possibilità di lasciare l’auto nei vari parcheggi della cittadina.


Mezzi pubblici:

Desenzano del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it), col treno (www.trenitalia.com) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navigazionelaghi.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia