16: POLPENAZZE

Polpenazze del Garda

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: facile
Inizio itinerario:

Polpenazze del Garda, 204 m slm


Fine itinerario:

Padenghe sul Garda, 127 m slm


Mappe:

200 m 264 m 11 km 3,5 h

Polpenazze del Garda, 204 m slm

A piedi:

Il punto di partenza è la chiesa della Natività della Madonna, la parrocchiale di Polpenazze del Garda (210 m slm) dal cui sagrato si gode di un magnifico panorama sulla Valtenesi. Ci si porta nel vicino piazzale Roma davanti al municipio e, dalla parte opposta della piccola piazza, s’imbocca via della Parola per poi procedere lungo i segnavia bianchi e rossi del sentiero n.801 fino in via Vedrine al bivio per il cimitero e la chiesa di San Pietro in Lucone. Seguendo le indicazioni per la Chiesa di San Pietro è possibile una deviazione per visitare l’ex lago Lucone, ora bonificato, già sito UNESCO per i ritrovamenti di siti Palafitticoli preistorici. Da qui in poi ci si accompagnerà alla segnaletica della Provincia di Brescia che ben indica la pista ciclabile che conduce a Lonato del Garda e che si percorrerà fino al Castello di Padenghe. Usciti dall’abitato, si supera una Santella (249 m slm) si continua l’itinerario su strada asfaltata in direzione Castelletto. Subito prima di raggiungere la località, si prende la strada sterrata a sinistra in direzione Chizzoline. Passando ai iedi del Monte Valgesca, seguendo il tracciato e le indicazioni relative alla pista ciclabile per Lonato del Garda, si attraversa il paesaggio alle pendici del Monte Gozzolo e del Monte Spigone, caratterizzato da campi, uliveti e vigneti. Al termine di questa strada ci si trova a un bivio nel quale si svolta a sinistra per proseguire ancora in direzione Sud fino all’incrocio con via Monte di Padenghe sul Garda. Qui pare opportuno effettuare una deviazione al Castello di Padenghe (183 m slm), il quale offre una bellissima vista sul basso lago. In pochi minuti si raggiunge il centro di Padenghe sul Garda e si può scegliere se rientrare in bus o lungo il medesimo itinerario dell’andata.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

D'interesse naturalistico/geologico

D'interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

Polpenazze del Garda è facilmente raggiungibile dalla SP572, che collega Desenzano del Garda con Salò. Possibilità di lasciare l’auto nei numerosi parcheggi del paese


Mezzi pubblici:

Polpenazze del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia