15: PUEGNAGO - POLPENAZZE

Puegnago del Garda,Polpenazze del Garda

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Piazza del Comune di Puegnago sul Garda
Fine itinerario: Piazza del Comune di Puegnago sul Garda

250 m 290 m 8,6 Km 1 h Piazza del Comune di Puegnago sul Garda
In bici:

Dalla piazza del Comune di Puegnago prendiamo via del Camposanto e procediamo a destra per via dei Laghi, che costeggia i laghi di Sovenigo, fino a via Cima Semonte, sulla nostra sinistra (1,2 km). Qui il nostro itinerario si congiunge al percorso ciclabile provinciale Salò-Lonato, che seguiremo verso sud, direzione di Lonato, fino a Polpenazze.

Attraversiamo la località Basia (3,2 km) e arriviamo in prossimità del lago Lucone (3,7 km), ormai completamente prosciugato, fatta eccezione per una piccola zona umida che ancora persiste al centro del bacino.

Svoltiamo a sinistra, verso l’antica chiesa romanica di San Pietro in Lucone, e percorrere interamente via San Pietro. Allo STOP abbandoniamo la ciclabile per Lonato girando a sinistra e subito a destra per via Vedrine per arrivare presto al centro Polpenazze dove ci accolgono l’antico borgo ben recuperato e la bella piazza che si stende davanti alla chiesa e che offre un panorama unico sulle colline e sul lago (5,7 km).

Dalla piazza della chiesa scendendo da via Galvani giriamo a sinistra e procediamo per la frazione di Picedo e qui imbocchiamo via Monte Grappa (6,8 km), per arrivare alla contrada di Mura, con al centro le chiesa di San Giuseppe (7,9 km), ormai prossimi al castello di Puegnago, da cui siamo partiti (8,6 km).



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D’interesse naturalistico/geologico

D’interesse storico/culturale

Panoramico

Consigliabile anche a piedi


In auto:

Puegnago è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago. Parcheggio nei pressi del punto di partenza.


Mezzi pubblici:

Puegnago è raggiungibile con bus (www.arriva.it). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia