14: PUEGNAGO

Puegnago del Garda

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: facile
Inizio itinerario:

Puegnago del Garda, municipio, 215 m slm


Fine itinerario:

Puegnago del Garda, municipio, 215 m slm


Mappe:

150 m 320 m 5,5 km 2 h

Puegnago del Garda, municipio, 215 m slm

A piedi:

Nella frazione Castello di Puegnago del Garda (215 m slm) accanto al municipio si trova la torre campanaria, circondata dal castello, e dall’altro lato della strada la chiesa parrocchiale. Da qui si percorre un tratto di Strada Provinciale in discesa fino alla frazione Palude. Si segue via Valle e poi via Pauletta, accanto a vigneti e uliveti, procedendo sempre dritti su via Borgo Alto prima e via Monte Tondo poi. Terminato l’asfalto, al bivio si svolta a sinistra sempre lungo via monte Tondo giungendo sulla ciclabile asfaltata Salò – Lonato del Garda dopo circa un chilometro. Si seguirà la ciclabile in direzione Lonato per un chilometro e mezzo, tratto in cui si possono ammirare da vicino i laghi, anche con piccole deviazioni su sentieri e strade laterali. Giunti alla svolta su via Semonte, anziché seguire le indicazioni per la ciclabile in direzione Lonato del Garda, si prosegue su via dei laghi per altri 200 metri. Qui si gira a sinistra via Pauletta che in pochi minuti conduce alla frazione Palude e permette di tornare al punto di partenza percorrendo a ritroso il tratto fino a Castello fatto in precedenza.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

D'interesse naturalistico/geologico

D'interese storico/culturale

Panoramico


In auto:

Puegnago del Garda è facilmente raggiungibile dalla SP572, che collega Desenzano del Garda con Salò. Possibilità di lasciare l’auto nel parcheggio accanto al municipio.


Mezzi pubblici:

Puegnago del Garda è raggiungibile con bus (www.arriva.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia