13: SALÒ - SAN FELICE

Salò,San Felice del Benaco

Tipologia: escursione in bicicletta
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Salò, Loc. Rive
Fine itinerario: Salò, Loc. Rive

60 m 128 m 11 Km 1h 30 min Salò, Loc. Rive
In bici:

Le strade del territorio che accoglie Salò e le zone limitrofe rappresentano per i ciclisti e i cicloturisti una zona privilegiata ricca di opportunità, sia per gli allenamenti impegnativi da svolgere su percorsi lunghi, sia per il divertimento puro lungo gli itinerari più brevi. A breve distanza dal centro storico di Salò transita la strada statale Gardesana Occidentale. I ciclisti più allenati la utilizzano per raggiungere Limone sul Garda e Riva del Garda, ma sono molte le mete intermedie di interesse che possono essere scelte per costruire a piacimento percorsi di lunghezza ridotta sulla riviera occidentale. A ridosso del confine tra Salò e San Felice del Benaco si snoda la breve strada “delle Zette”. I quattro tornanti che la caratterizzano consentono di superare facilmente la piccola differenza di altitudine che separa il Monte Santa Caterina dalla zona più meridionale del golfo, del quale si possono ammirare grandi e stupendi scorci. Un anello dello sviluppo complessivo di poco superiore a una decina di chilometri può essere costruito partendo dalla località Rive di Salò (0,0 km). Si pedala a fianco del lago oltre il viale di cipressi del cimitero monumentale fino a percorrere la breve salita che conduce a ridosso di Cisano (140 m slm), e da qui si raggiungono Portese (112 m slm) e quindi San Felice del Benaco (5,1 km, 107 m slm). Proseguendo in direzione della zona di Campoverde di Salò si raggiunge il bivio dove imbocca a destra presso una rotonda la discesa “delle Zette”, che riconduce piacevolmente tra ampi panorami nella zona più orientale del golfo e da qui a sinistra al punto di partenza.



Note:

D’interesse storico/culturale

Panoramico


In auto:

La località Rive di Salò è posta nella zona sud della città ed è facilmente raggiungibile da Roè Volciano, dalla Valtenesi e dall’alto lago.


Mezzi pubblici:

Salò è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia