12: SALÒ - PUEGNAGO

Salò,Puegnago del Garda

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: media
Inizio itinerario: Parcheggio del mercato di via Zane, Salò
Fine itinerario: Parcheggio del mercato di via Zane, Salò

300 m 305 m 15,5 Km 2h Parcheggio del mercato di via Zane, Salò
In bici:

Dall’ampio parcheggio del mercato (0,0 km) posto tra il centro di Salò e la zona degli impianti sportivi, procediamo verso sud lungo via Zane e poi a destra per via Montessori. Allo Stop (0,9 km) a sinistra per via Muro fino alla piazzetta della frazione Villa (2,1 km), dove proseguiamo lungo la ciclabile provinciale in direzione di Lonato.

Si pedala sulla ripida strada fin sulla cresta della collina e, tra boschi e vigneti,  si arriva a una santella (5,2 km) dove si svolta a sinistra e si giunge ben presto ai laghi di Sovenigo. Qui si abbandona la ciclabile per Lonato e si prosegue per via dei Laghi, fino all’incocrocio con la SP 25, via Roma, che seguendola in direzione Salò ci conduce presto al centro di Puegnago (8,1 km), dove si trovano il castello e la chiesa Parrocchiale.

Superato il piccolo centro del paese svoltiamo, poco più avanti, a sinistra in direzione della contrada Palude. Proseguiamo per tutta via XXV Aprile fino ad arrivare alla SP 25, che ci porta, verso nord, alla località Cunettone (10,5 km).

Con la dovuta cautela che viene richiesta in questo snodo fortemente trafficato, procediamo per via Zette e svoltiamo a sinistra per via Panoramica (11,3 km). Qui troviamo una comoda e sicura pista ciclabile, che percorriamo per ritornare al nostro punto di partenza (15,5 km).



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Sconsigliato nelle giornate calde

D’interesse naturalistico/geologico

D’interesse storico/culturale 

Panoramico


In auto:

Salò è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago. Ampio parcheggio del mercato di via Zane nei pressi del punto di partenza. Attenzione: sabato giorno di mercato.


Mezzi pubblici:

Salò è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e con battello dai maggiori porti del lago (www.navigazionelaghi.it). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia