10: TOSCOLANO MADERNO

Toscolano Maderno

Tipologia: escursione in Mountain Bike
Difficoltà: impegnativa
Inizio itinerario: Toscolano Maderno, ponte sul torrente Toscolano
Fine itinerario: Toscolano Maderno, ponte sul torrente Toscolano

1075 m 1160 m 27,2 Km 4h 30 min Toscolano Maderno, ponte sul torrente Toscolano
In bici:

Il Monte Pizzocolo è una delle mete di riferimento per l’escursionismo nella zona del lago di Garda. Un itinerario appagante per bikers allenati è quello che compie l’intero periplo di questa montagna. Si parcheggia a ridosso del ponte (0,0 km) della Statale Gardesana che passa sopra il torrente Toscolano e si inizia subito a pedalare in salita verso Pulciano e Gaino, su una strada panoramica che richiede il superamento di alcune ripide sezioni. Raggiunti gli oliveti che precedono l’ingresso nel paese di Gaino (3,0 km, 274 m slm) si abbandona la vista del lago e, seguendo l’indicazione per il Rifugio Pirlo, si fa l’ingresso su sterrato nella suggestiva valle delle Camerate. La strada perde quota fino ad incrociare, a breve distanza della fresca fonte delle Camerate, il Torrente Toscolano. Appena superato il ponte si inizia a salire sul versante settentrionale del Monte Pizzocolo, si supera il bivio con la strada diretta a “Campei de Sima” e si prosegue fino a raggiungere l’edificio ristrutturato detto Palazzo di Archesane (11,0 km, 816 m slm). E’ arrivato il momento di affrontare, su una strada chiusa al traffico, il tratto di salita più impegnativo del percorso, che si snoda sterrato nel bosco all’ombra di betulle, frassini e faggi. Raggiunto il Passo Spino (13,4 km, 1160 m slm), con il rifugio Pirlo in vista a breve distanza si segue lì indicazione del percorso numero 8 fino alla località Pirello (16,9 km, 1030 m slm). Qui si segue a sinistra il sentiero numero 6 che attraversa la Valle di Poiano e raggiunge la chiesetta di Sant’Urbano (872 m slm). Una lunga discesa, ripida e da percorrere con prudenza, supera il punto panoramico della Croce di Ortello e conduce in successione ai paesi di Sanico, Vigole e Maclino, dove un paio di chilometri di discesa riportano al ponte sul torrente Toscolano.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Possibile presenza di neve in inverno

D’interesse naturalistico/geologico

Panoramico


In auto:

Si può raggiungere Toscolano Maderno dall’alto Garda o dal basso Garda percorrendo in entrambi i casi la Statale Gardesana Occidentale.


Mezzi pubblici:

Toscolano Maderno è raggiungibile con bus (www.arriva.it) e via lago con i mezzi di Navigazione Lago di Garda (www.navlaghi.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia