1: LIMONE

Limone sul Garda

Tipologia: escursione a piedi
Difficoltà: impegnativa
Inizio itinerario: Piazza Garibaldi di Limone sul Garda (70 m slm)
Fine itinerario: Piazza Garibaldi di Limone sul Garda (70 m slm)
Mappe: “100 sentieri, 100 mondi” - Carta ufficiale dei sentieri Parco Alto Garda Bresciano

1200 m 1158 m 13,5 Km 6 h Piazza Garibaldi di Limone sul Garda (70 m slm)
A piedi:

Si parte dal centro di Limone sul Garda, da piazza Garibaldi, e si procede verso Nord per oltre 2 km fino all’arrivo sulla strada statale poco prima dell’albergo Panorama. Da qui, oltrepassata la strada, si segue l’indicazione per il sentiero n. 122 che in questo tratto coincide con il Sentiero del Sole. Si procede tra pini e cipressi, si attraversa un vallone sassoso superato il quale, in corrispondenza di un punto panoramico con panche (200 m slm), si lascia il Sentiero del Sole per seguire il sentiero n.122, innalzandosi rapidamente sulle pendici del monte Palaer fino ad un brevissimo tratto pianeggiante, su cui si aprono una piccola caverna militare e una postazione molto panoramica.

Una breve discesa porta nella valle dei Larici e si torna a salire rapidamente fino alla Sella dei Larici (880 m slm), dove arriva anche la strada forestale da Pregasina, e alla vicina Punta dei Larici (905 m slm) spettacolare belvedere sul Monte Baldo e sul lago.

Si continua verso sinistra lungo la strada forestale che porta a Malga Palaer (945 m slm), nei pressi della quale si trova anche una fonte d’acqua fresca, per poi salire lungo un bel sentiero tra i faggi, n.422, fino al Passo della Rocchetta (1158 m slm). Da qui si continua tenendo la sinistra lungo il sentiero n.101B, una vecchia stradina militare, fino in prossimità di Cima Mughera (1081 m slm), dove poco prima c’è il bivio per il sentiero n.101 che riconduce a Limone sul Garda. Merita una piccola deviazione la postazione panoramica, con tanto di panche e tavolo, posta poco sotto la cima Mughera e a picco sull’abitato di Limone.

Si prosegue in discesa nel bosco fino ad incrociare l’acciottolata mulattiera della Valle del Singol (730 m slm) seguendola interamente fino alla loc. La Milanesa e da qui all’abitato di Limone sul Garda.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:

Possibile presenza di nevein inverno  

Sconsigliato nelle giornate calde 

D’interesse naturalistico/geologico  

Panoramico


In auto:

Limone sul Garda è facilmente raggiungibile da Salò o Riva del Garda percorrendo la Strada Statale 45 bis Gardesana Occidentale. Possibilità di parcheggio in loc. La Milanesa o in parcheggio coperto a pagamento nei pressi del centro di Limone sul Garda.


Mezzi pubblici:

Raggiungibile con bus sia da Brescia sia da Riva del Garda (www.arriva.it) e con battello dai maggiori porti del lago (www.navigazionelaghi.it).



Norme di sicurezza e comportamento:

Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in montagna: zaino (con acqua, viveri e abbigliamento per coprirsi da freddo e pioggia), scarponi da trekking, pantaloni lunghi, pile, giacca per pioggiavento, guanti e cuffia, anche nelle stagioni meno fredde.Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se il sentiero è percorribile. Durante l’escursione restate sui sentieri segnalati e abbiate rispetto dell’ambiente circostante. Riportate i vostri rifiuti a valle e non abbandonateli.Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.

Numero di emergenza: 112




CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia