EVENTI

NEWSLETTER SOCI NOVEMBRE 2019

08/11/2019
Zona: Lago di Garda



Obbiettivi puntati sulle attività del Consorzio


Nell’ottica di condivisione e coinvolgimento di tutti i propri associati che contraddistingue la nostra azione, sono lieto di comunicarvi sinteticamente le più recenti attività del Consorzio e i programmi in fase di attuazione o progettazione, anche nell’ambito della riorganizzazione generale che è stata avviata con il mio mandato presidenziale. Si tratta degli argomenti che sono stati trattati più approfonditamente durante il nostro direttivo del 17 ottobre scorso, alla presenza di un numero particolarmente elevato di Soci del Consorzio.

Il primo punto di cui vorrei parlarvi riguarda il futuro della promozione turistica gardesana. Al tavolo di presidenza di Garda Unico - l’ente interregionale a cui compete la promozione unitaria del Benaco, di cui siamo i soci rappresentanti della sponda lombarda - abbiamo portato in discussione una profonda revisione delle modalità di collaborazione tra i territori delle tre diverse aree amministrative del lago (Lombardia, Veneto e Trentino). L’intendimento è di rendere il soggetto Garda Unico il vero protagonista delle azioni di promozione, arrivando un giorno ad accorpare in esso le attività dei tre consorzi areali oggi operanti autonomamente. Quello del Garda è un sistema turistico omogeneo - una delle principali mete di villeggiatura europee - e continuare a disperdere risorse e capacità operative su tre fronti distinti è un errore che non possiamo ripetere all’infinito. Con i colleghi Marco Benedetti e Paolo Artelio - rispettivamente presidente di Garda Trentino e Garda Veneto - c’è una totale sintonia in questo senso, per mirare alla costituzione di un gruppo di lavoro coeso e tecnicamente preparato, in grado di interloquire con le istituzioni su più fronti - anche per il reperimento delle risorse indispensabili per operare - e pronto a svolgere al meglio tutte le azioni di marketing territoriale, comunicazione e promozione che gli competono.

Un altro importante punto su cui richiamo la vostra attenzione è il riposizionamento dell’organizzazione di Garda Lombardia nei confronti dei partner e degli interlocutori principali con cui si condividono strategie, progettualità e attività operative: Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Camera di Commercio di Brescia e VisitBrescia (Bresciatourism). Il quadro che si è generato negli ultimi mesi ha richiesto grande attenzione da parte di tutto l’ufficio di Presidenza e della Giunta del Consorzio per elaborare nuove forme di partnership con queste importanti realtà istituzionali e della promozione. Ciò che emerge è un coordinamento continuativo e costante ai più alti livelli con ciascun partner, grazie al quale il Consorzio Garda Lombardia è l’unica DMO ufficialmente riconosciuta per il proprio ambito di competenza. Maggiore autorevolezza, più risorse, intensificazione delle azioni di co-marketing ed altre sinergie sono le risposte che auspicabilmente scaturiranno da questo rinnovato dinamismo.

Resta da raccontare brevemente ciò che già molti operatori nostri associati conoscono direttamente, ovvero il primo bilancio dell’andamento del 2019 ed il panorama che si prefigura per la prossima stagione turistica. Relativamente all’anno che si sta chiudendo - pur permanendo l’annosa e inaccettabile situazione della mancanza di dati statistici sull’andamento dei flussi turistici - dobbiamo sottolineare il trend estremamente positivo riguardante l’innalzamento del target di riferimento delle nostre località di villeggiatura. È la puntuale risposta alle attività specifiche da noi attuate attraverso l’individuazione di fasce di pubblico e mercati con maggiore potere di spesa e campagne sistematiche mirate all’elevazione della reputation del Garda.

Con queste basi possiamo dire che anche il 2020 - supportato dalla campagna di comunicazione e promozione veramente intensa che è attualmente in corso - sarà un anno ricco di soddisfazioni.

Come potrete vedere dal programma delle attività che segue questa mia comunicazione, noi faremo la nostra parte per sostenere e valorizzare il sistema vacanze del Garda, l’unica vera industria capace di dare prosperità alle imprese e all’indotto del turismo, garantendo benessere e posti di lavoro alla comunità locale. Tutto ciò nella certezza che gli operatori sapranno dare il loro personale contributo, condividendo i nostri progetti e qualificando sempre più i servizi offerti agli ospiti.

Vi saluto augurandovi serenità e buon lavoro, nella convinzione che concorderete con me nel dire che un Lago di Garda migliore e che si presenta nel migliore dei modi è la risposta giusta per il futuro dei Gardesani!

Luigi Alberti

Presidente




Programmazione attività Lago di Garda Lombardia

a cura di Marco Girardi, Direttore


Novembre e Dicembre 2019


FIERE/WORKSHOP

Fiera WTM di Londra (04-06 novembre 2019)

Workshop Copenaghen-Amburgo (06-07 novembre 2019)

Fiera T&C di Lipsia (20-24 novembre 2019)


PROMOZIONE ON LINE

Incontro con esperti di web marketing e connettività per gli operatori del comparto turistico (22 novembre 2019)

Incontro programmatico con Bresciatourism per condivisione attività di social media marketing

Rinnovo della sezione bike/trekking sul portale gardalombardia.com



Anno 2020


STAMPA MATERIALE PROMOZIONALE CARTACEO

catalogo ricettività, cartina stradale, guida del territorio, brochure tematiche, Garda Promotion Card


PROGRAMMAZIONE FIERE/WORKSHOP

CMT Stoccarda (11-19 gennaio 2020)

VAKANTIEBEURS Utrecht (16-19 gennaio 2020)

REISEN Amburgo (05-09 febbraio 2020)

BIT Milano (09-11 febbraio 2020)

FREE Monaco di Baviera (19-23 febbraio 2020)

ITB Berlino (04-08 marzo 2020)

IBO Friedrichshafen (18-22 marzo 2020)

TTG Rimini (ottobre 2020)

WTM Londra (novembre 2020)


COLLABORAZIONE CON I MEDIA

Il Consorzio proseguirà con l’organizzazione di educational tour riservati a giornalisti/blogger/ tour operator italiani e stranieri e nell’assistenza specializzata a troupe di giornalisti e televisioni che si rivolgono a Garda Lombardia per la realizzazione di servizi dedicati al territorio.


EVENTI

Durante la fiera IBO Friedrichshafen – Lago di Costanza il Consorzio organizzerà un importante evento di rappresentanza a cui verranno invitati i Sindaci e i Presidenti delle Associazioni Albergatori/Consorzi/Pro Loco di Lago di Garda Lombardia. Sarà un’interessante occasione per comprendere meglio l’intenso lavoro di promozione che il Consorzio svolge a livello internazionale e per intessere collaborazioni con le autorità locali.

Convegno Gardesano sul Turismo, come Garda Unico, nel mese di marzo, con il coinvolgimento di esperti nazionali e internazionali del settore, dei principali stakeholder dell’economia turistica bresciana e gardesana, per un confronto sulle tendenze turistiche presenti e future.

Il Consorzio organizzerà, sempre nel mese di marzo, la “Fiera Espositiva” per favorire l’incontro tra gli albergatori/ ristoratori e le ditte di prodotti/servizi che supportano il Consorzio in qualità di sponsor.

È in programma inoltre un evento promozionale in piazza nella piazza principale di un’importante città europea, ancora da definire.


ALTRE INZIATIVE

Corsi di formazione qualificati a partecipazione gratuita per i soci e le strutture ricettive del territorio.

Appoggio al progetto Cammino Comboniano nel tratto sulla sponda bresciana.

Gestione dei rapporti con istituzioni ed enti nell’ottica di condividere iniziative, programmi ed eventi rilevanti per la promozione turistica: Regione Lombardia, Explora, Provincia di Brescia, Garda Unico, Comune di Brescia, Comune di Mantova, Comune di Montichiari, Bresciatourism, ENIT, Comunità del Garda, Gal Garda Valsabbia, Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano, Aeroporti del Garda, Navigarda.

Gestione progettualità condivise con altri partner per il reperimento di fondi attraverso bandi pubblici la cui pubblicazione viene da noi costantemente monitorata.

Patrocinio o partecipazione del nostro personale a svariate iniziative di promozione territoriale e a convegni/conferenze stampa del settore turistico.

Appoggio ad eventi di rilievo organizzati sul Garda.

Ospitalità di studenti in stage o in alternanza scuola/lavoro provenienti da diversi istituti ad indirizzo turistico e supporto nel favorire esperienze degli studenti presso le strutture ricettive.

Gestione delle richieste di info turistiche giunte presso l’ufficio di Garda Lombardia.


Gianluca Ginepro

Ufficio Stampa Consorzio Lago di Garda Lombardia

ufficiostampa@gardalombardia.com

inLombardia | Regione Lombardia