Territorio » Manerba del Garda » Punti di interesse » Riserva Naturale della Rocca, del Sasso e Parco Lacuale di Manerba del Garda

RISERVA NATURALE DELLA ROCCA, DEL SASSO E PARCO LACUALE DI MANERBA DEL GARDA

Siti d`interesse a Manerba del Garda

INDIRIZZO
Via Rocca 20,
25080 Manerba

CONTATTI
Telefono: 0365 65 98 42

WEB


INFO

Orari d’apertura:

RISERVA NATURALE E PARCO LACUALE

sempre aperti

MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO

Da aprile a settembre: aperto tutti i giorni escluso il martedì 10.00-18.00

Da ottobre a marzo: lunedì e martedì chiuso

da mercoledì a venerdì 9.00 -13.00

sabato e domenica 10.00 -17.00

Chiuso dal 22 gennaio al 4 febbraio 2018


La Rocca di Manerba, il cui profilo si staglia inconfondibile nel basso Lago di Garda, ha ora acquisito una nuova forza per rimanere fedele alla propria identità nei tempi a venire. Un recentissimo traguardo che supporterà un programma di studio e conoscenza, preservazione e divulgazione di un territorio unico per storia e conoscenza, preservazione e divulgazione di un territorio unico per storia e biodiversità, che nulla ha da invidiare alle altre e più note bellezze dell'Italia. Ai fini di salvaguardare e valorizzare le caratteristiche naturali e paesaggistiche dell'area, oltre a quelle storiche e archeologiche, il Comune di Manerba del Garda ha promosso, infatti, una serie di iniziative che hanno portato all'inserimento di questo territorio (114 ettari di prati aridi, boschi, sentieri, vigneti e uliveti) nella "Riserva Naturale della Rocca, del Sasso e Parco Lacuale del Comune di Manerba del Garda".

Per proteggere e conservare l'ecosistema sono stati puntualizzati divieti e limitazioni di attività incompatibii con una riserva naturale, quali caccia, ampliamenti dell'edilizia già esistente, ciscolazione di veicoli a motore e altre azioni che possano intaccare e danneggiare le caratteristiche naturali, paesaggistiche e storico-archeologiche dell'intera area interessata. Questi divieti e limitazioni, per la maggior parte già presenti nel regolamento del precedente PLIS, sono finalizzati allo studio e monitoraggio delle specie endemiche e a quello delle ricchezze storiche e archeologiche, i cui risultati saranno divulgati per arricchire la conoscenza del territorio del Lago di Garda con le sue immense potenzialità culturali e turistiche.

Il Museo Civico Archeologico della Valtenesi, situato all'interno della RIserva, costituisce il centro di informazioneper i visitatori del territorio di Manerba che desiderino documentarsi sulle motivazioni per le quali l'uomo ha scelto - dalle più antiche epoche preistoriche e fino all'occupazione della fortificazione medievale cui il luogo deve il nome di "Rocca" - di frequentare ed insediarsi in questo meraviglioso contesto dalla posizione protesa a controllo dell'entroterra e delle acque del basso lago e di notevolissima valenza ambientale.    

Possibilità di concordare programmi personalizzati per scolaresche o gruppi, anche in abbinamento a laboratori didattici, o a visite archeologiche e storico-artistiche con la collaborazione delle guide archeologiche.

Escursioni in battello, con guida, intorno al promontorio della Rocca e del Sasso con partenza e ritorno da Porto Torchio. Il museo di Manerba è dotato di un bar al piano terra dell' edificio.


CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia