Territorio » Lonato del Garda » Eventi » FORNACI ROMANE DI LONATO DEL GARDA

FORNACI ROMANE DI LONATO DEL GARDA

Tutte le domeniche

FORNACI ROMANE DI LONATO DEL GARDA
Zona: Lonato del Garda, Lonato del Garda
Categorie: Cultura,Mostre

FORNACI ROMANE DI LONATO DEL GARDA
Aperte ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 17.00


Situate a sud dell’attuale centro abitato di Lonato del Garda, lungo la strada per Castiglione delle Stiviere, le fornaci romane di Lonato del Garda testimoniano la presenza di un vasto complesso artigianale per la produzione di laterizi, attivo nel I – II secolo d.C.
La visita consente di calarsi nell’epoca romana, di conoscere il basso Garda, il Benacus del I secolo d.C. che le famiglie aristocratiche delle città di Brescia e Verona elessero per i loro otia, i loro soggiorni, costruendo ville signorili lungo le sue sponde, come quelle di Sirmione, Desenzano e Toscolano, dando il via al successivo e progressivo insediamento di numerose ville rustiche, aziende agricole dell’epoca, sparse lungo le colline che circondano il basso lago, spesso in una posizione panoramica. 
Da ciò nacque l’esigenza di materiale da costruzione e la zona artigianale delle fornaci romane di Lonato, l’unica finora scoperta sul Garda, attiva tra I e II secolo d.C., servì sicuramente a questo: fornire non solo il materiale per l’edificazione di abitazioni, ville, edifici di culto, ma anche per le necessarie infrastrutture.
L’ Antiquarium racconta le tecniche produttive dei laterizi in età romana e la storia di questo singolare sito archeologico unico nel suo genere.

www.fornaciromanedilonato.it 

inLombardia | Regione Lombardia