LUNGO LA COSTA DEL LAGO: DA DESENZANO A SIRMIONE

Sirmione

Tipologia: escursione in bicicletta
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: Desenzano del Garda, porto vecchio
Fine itinerario: Sirmione, Castello Scaligero
Mappe:

50 m 240 m 9 Km 1 ora Desenzano del Garda, porto vecchio
In bici:

Dal porto vecchio di Desenzano (0,0 km), in direzione est, ci si immette sulla ciclabile del lungolago Cesare Battisti per Rivoltella, che si raggiunge dopo circa 2 km. Si continua a lato della strada litoranea verso Sirmione e, costeggiando il lago, si giunge alla rotatoria dove si imbocca sulla sinistra via Matteotti (5,2 km), che diviene poi via Salvo d’Acquisto, giungendo alla darsena. Da qui a destra fino ad un vecchio cancello che segna l’entrata nella penisola di Sirmione (6,5 km). Immettendosi su via XXV aprile si percorre la parte più interessante dell’itinerario, lungo la stretta lingua di terra che porta a Sirmione.

Passato il lido Galeazzi, la visuale si apre sul lago sia a destra che a sinistra regalando un insolito punto di vista, fino al punto panoramico “Sandro Pertini” (7,0 km) che merita una piccola sosta. In breve si arriva all’ingresso del centro storico di Sirmione, dominato dal Castello Scaligero (8,9 km). Attraversato il ponte ci si addentra tra le mura del borgo per giungere all’imbarcadero (9,0 km). E’ possibile proseguire l’escursione fino alle Grotte di Catullo, posizionate nel punto più a Nord della penisola, da dove si gode un piacevole panorama sul lago.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:
Si può intraprendere l’escursione durante tutto l’anno; il percorso si snoda su ciclabili e strade asfaltate
In auto:
Desenzano e Sirmione sono facilmente raggiungibili sia dall’alto che dal basso lago, con possibilità di parcheggio nei pressi del punto di partenza. Uscita autostrada A4, casello di Desenzano.
Mezzi pubblici:
Desenzano e Sirmione sono raggiungibili con bus (www.trasportibrescia.it) e con battello dai maggiori porti del lago (www.navigazionelaghi.it). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.

Norme di sicurezza e comportamento: Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.


CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia
array(3) { ["p1"]=> string(8) "percorso" ["IDP"]=> string(2) "20" ["ID"]=> string(1) "1" }