DA LONATO ALLA FRAZIONE ESENTA PER VISITARE LE FORNACI ROMANE

Lonato del Garda

Tipologia: escursione in bicicletta
Difficoltà: facile
Inizio itinerario: stazione ferroviaria di Lonato del Garda
Fine itinerario: stazione ferroviaria di Lonato del Garda
Mappe:

150 m 190 m 15,7 Km 2 h stazione ferroviaria di Lonato del Garda
In bici:

dalla stazione ferroviaria, percorriamo via IV novembre fino al vicino incrocio, dove svoltiamo a destra per superare la ferrovia e imboccare, sempre sulla nostra destra, via Piave. Alla successiva rotatoria procediamo per via Isonzo e ci innestiamo sulla ciclabile per Castiglione delle Stiviere, che seguiremo fino alla deviazione per la Fornace dei Gorghi. Appena superato il sottopasso dell’autostrada, giriamo a sinistra per la sterrata via Monte Mario (0,9 km). Procediamo sempre diritti, verso sud, lungo la strada sterrata, fino a tornare su asfalto e seguire per via Molocco Sopra e, successivamente, via Molocco sotto, che ci porta alla frazione Esenta.

Al cartello che segna l’inizio della frazione (4,9 km), sempre seguendo le indicazioni per la ciclabile per Castiglione delle Stiviere, saliamo lungo via San Marco prima, che seguiremo interemante per attraversare la frazione, e proseguendo su via Damiano Chiesa poi. Giriamo a sinistra, per via Slossaroli, fino a incrociare via Corte Ferrarini sulla nostra sinistra (8,3 km). Da qui faremo una piccola deviazione per il sito archeologico di Fornace dei Gorghi proseguendo fino alla grossa rotatoria, attraversandola in direzione di Castiglione sulla corsia ciclabile e seguendo poi le indicazioni per la Fornace.

Dopo la visita al sito archeologico abbandoniamo la ciclabile per Castiglione e riprendiamo a pedalare per via Corte Ferrarini, costeggiando il locale kartodromo fino al termine di via Slossaroli per girare a sinistra e arrivare alla frazione di Brodena (12,3 km). Da qui si girare a destra e proseguire verso nord per l’omonima via, che percorriamo fino a incrociare via Marziale Cerutti. Qui giriamo a sinistra e continuiamo fino a giungere al cavalcavia che, superata la ferrovia, ci conduce nei pressi della Stazione da cui siamo partiti.



SCARICA IL TRACCIATO GPS »

Note:
Si può intraprendere l’escursione durante tutto l’anno; lungo il percorso si hanno tratti sterrati. Poco lontano da Esenta è possibile visitare il sito archeologico di Fornace dei Gorghi, importate sito produttivo risalente al I-II secolo d.C. Verificare i giorni e gli orari di visita (www.fornaciromanedilonato.it).
In auto:
Lonato del Garda è facilmente raggiungibile sia dall’alto che dal basso lago. Uscita autostrada A4 casello di Desenzano. Possibilità di parcheggio davanti alla stazione ferroviaria o nelle vicinanze.
Mezzi pubblici:
Lonato del Garda è raggiungibile con bus (www.trasportibrescia.it) e con il treno (www.trenitalia.com). Verificare la possibilità del trasporto biciclette sulla corsa scelta.

Norme di sicurezza e comportamento: Munirsi di attrezzatura e abbigliamento adatto per escursioni in bicicletta a seconda della stagione. Verificare le previsioni meteo il giorno prima e informatevi in loco se l’itinerario è percorribile. Durante l’escursione abbiate rispetto del Codice della Strada, dell’ambiente circostante e non abbandonate rifiuti. Gli itinerari descritti e le tracce GPS non danno alcuna indicazione e preavviso di probabili pericoli né sono direttive definitive da seguire durante le escursioni.


CONDIVIDI CON:
inLombardia | Regione Lombardia