Territorio » Montichiari

Montichiari

Benvenuto a Montichiari

Montichiari: la porta d'accesso al Garda. Montichiari, graziosa cittadina di circa 25.000 abitanti, rappresenta la porta d’accesso al Lago di Garda grazie alla sua posizione strategica e all’aeroporto “Gabriele D’Annunzio”.
E’ situata fra sei dolci colline, dalla più elevata delle quali , il colle di san Pancrazio, si può godere di un magnifico panorama che spazia dal Garda agli Appennini.
Percorsa dal fiume Chiese, gode di una posizione geografica strategica, a 12 km dal Lago di Garda, 20 km da Brescia, 45 km da Mantova e da Verona, 60 km da Bergamo, 100 km da Milano e 140 km da Venezia.
Nel comune di Montichiari si trovano diversi edifici di notevole importanza, tra questi il Castello che fu fatto edificare alla fine dell'Ottocento, al posto dell'antica rocca dal conte Gaetano Bonoris,
All'ombra del castello Bonoris è ubicato il piccolo ma prezioso Teatro Sociale, sempre intitolato al conte Gaetano Bonoris che fu inaugurato il 18 ottobre 1890 con Il Trovatore di Giuseppe Verdi.
Il monumento di maggiore rilievo di tutto il comune è però la pieve di San Pancrazio, posta sull'omonimo colle che si trova a sud dell'attuale centro storico. L'edificio, a tre navate e costruito in pietra, è del XII secolo.
Di notevole pregio poi il Duomo con la sua imponente cupola, dedicato a Santa Maria Assunta, costruito in più fasi e terminato nel XVIII secolo. Nel corso del XX secolo l'edificio, con solenne concelebrazione, è divenuto basilica minore. Al suo interno di grande valore la pala, rappresentante l'Ultima Cena, di Girolamo di Romano detto il Romanino
Da ricordare, inoltre, tra le trenta chiese presenti sul territorio, la chiesa di San Pietro nel centro storico a pochi passi dal Duomo, la chiesa di Santa Maria del suffragio, la chiesa di Santa Margherita e Santa Cristina in campagna.
In ultimo va menzionato un sistema museale di primissimo piano composto dalla Pinacoteca Pasinetti, il Museo Lechi, il museo Bergomi , il museo risorgimentale e il museo archeologico.
Montichiari offre ai propri abitanti e ai turisti in provenienza da ogni parte del mondo: cultura, arte, un profondo senso dell’ospitalità, monumenti ed edifici di una bellezza infinita.

GALLERY

Regione Lombardia EXPO Milano 2015