Vacanze » Enogastronomia

PRODOTTI TIPICI DEL LAGO DI GARDA

Con vini, formaggi, oli e ricette lacustri, viaggiare è un vero piacere.

Contornato da montagne a nord ed abbracciato a sud da dolci colline moreniche, il Garda lombardo è punto d’incontro tra le Alpi e il Mediterraneo. Se nel pesce di lago, così come nell’olio extravergine d’oliva, nel vino e negli agrumi riscopriamo i sapori del Mediterraneo, nei formaggi d’alpeggio, nei salumi, nel miele, nei tartufi e nella selvaggina ritroviamo il gusto deciso delle Alpi.

Il viaggio enogastronomico nel gusto del Garda lombardo prende avvio dalla soleggiata riviera. Baluardo della cucina di lago è ovviamente il pesce, essenza e sintesi della gastronomia locale, fra cui ricordiamo il carpione, la specie ittica più pregiata, ricercata dai gourmet, simbolo ed esclusiva di questo lago. Rinomati in tutto il mondo sono i vini gardesani, ben noti già al tempo degli antichi romani: Virgilio li decanta nelle Georgiche, Claudiano e Catullo nei loro poemi. Oggi, lungo le sponde del lago e nelle colline dell’entroterra, i vigneti sono parte integrante del paesaggio. Tra le varietà di uve coltivate sulle dolci colline: Lugana doc, Valténesi Doc, Valtenesi Chiaretto Doc e San Martino della Battaglia.

Un altro prodotto d'eccellenza della riviera gardesana è l' olio Extravergine Garda Dop (Denominazione di origine protetta) frutto di una clima particolarissimo, di passioni e tradizioni secolari, di una cura artigianale e di rigorosi controlli che il marchio DOP impone. Tra i sapori caratteristici del lago vanno citati anche i limoni, coltivati nelle antiche limonaie e capperi, raccolti mano dall’inizio di giugno alla fine di ottobre dagli arbusti che crescono sui vecchi muri in pietra esposti al sole.

Profumi intensi e genuini derivano dell’entroterra e della montagna: i formaggi di malga, vaccini e caprini, stagionati e freschi, che devono le loro inconfondibili caratteristiche aromatiche all’erba e ai fiori profumati dei pascoli d’alta quota e il famoso Grana Padano, il made in Italy che tutto il mondo ci invidia, formaggio a pasta dura ottenuto da latte parzialmente scremato, caratteristico nelle 3 stagionature: fino a 16 mesi, oltre 16 mesi e RISERVA oltre 30 mesi. Prodotti di alta qualità e di nicchia arrivano anche dalle colline moreniche come lo zafferano e il salame morenico De.co di Pozzolengo, prodotto a denominazione comunale.

DA VEDERE
EVENTI SUL LAGO
"Suoni e Sapori del Garda 2017"
21.05 - 26.12
Enogastronomia a Gardone Riviera continua
MERCATO DI SAN MARTINO DELLA BATTAGLIA
Tutti i sabati
Mercati a Desenzano del Garda continua
inLombardia | Regione Lombardia